“ il tuo cristo è ebreo. la tua democrazia greca. il tuo caffè brasiliano. la tua vacanza turca. i tuoi numeri arabi. il tuo alfabeto latino. solo il tuo vicino è straniero." — 1994, manifesto sui muri di Berlino

sabato 13 marzo 2010

miccichè lascia il pdl...i topi cominciano ad abbandonare la nave

Sancito a Palermo, a conclusione del convegno su «Regioni, riforme, autonomie», il sì ufficiale tra il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianfranco Miccichè sulla costituzione del partito del Sud prima delle prossime elezioni politiche.

«Sarà un partito trasversale che supererà il divario destra-sinistra e terrà presente solo gli interessi dei cittadini e del territorio», ha spiegato Miccichè, accogliendo l'invito rivoltogli dal presidente della Regione. «Non hai bisogno di chiedermi conferme sulla volontà di proseguire su questo progetto - ha detto Miccichè a Lombardo - io ormai vivo solo per questo».

Testimonì delle "nozze" politiche tra i due, il capogruppo del Pd all'Ars Antonello Cracolici e il senatore del Pd Beppe Lumia che hanno dichiarato di guardare con interesse alla nascita del movimento.

«È un momento importante perchè abbiamo registrato oggi la nascita di qualcosa di nuovo - ha detto Raffaele Lombardo - qualcosa che parla di una nuova autonomia e che segna un'inversione dal processo di disintegrazione sociale ed economica verso cui la Sicilia va incontro e al quale i partiti nazionali non sanno dare risposta». «I nostri primari obiettivi - ha chiarito il leader
del Mpa - saranno un forte interesse per il territorio, ispirato all'innovazione, la lotta alla mafia, la riforma della burocrazia e la selezione di una classe dirigente di qualità».

Quanto alle forze che si coalizzeranno intorno al nuovo progetto politico, Lombardo ha espresso apprezzamento per l'interesse manifestato da Lumia, Cracolici e Michele Cimino del Pdl. Grande fiducia sui numeri del movimento «Se non raggiungeremo il 20% in Sicilia non se ne fa nulla», ha detto Miccichè con una battuta, confermando senza rimpianti la sua uscita dal Pdl, dopo avere fondato Forza Italia nell'Isola e più recentemente il Pdl-Sicilia rompendo con i vertici regionali.

FONTE:http://www.unita.it/news/italia/96154/partito_del_sud_miccich_lascia_il_pdl_va_a_nozze_con_lombardo

Nessun commento:

Posta un commento