“ il tuo cristo è ebreo. la tua democrazia greca. il tuo caffè brasiliano. la tua vacanza turca. i tuoi numeri arabi. il tuo alfabeto latino. solo il tuo vicino è straniero." — 1994, manifesto sui muri di Berlino

venerdì 15 gennaio 2010

10 cose per cui val la pena vivere

Venerdì 15 gennaio 2010 5 15 /01 /2010 21:18

Di camilliadi
10 cose per cui vale la pena vivere
Questo pomeriggio mi sono svegliato prima del solito e, mentre vagavo per casa, ho ripreso in mano un vecchio libro di Capanna " Formidabili quegli anni", è uno dei primi libri politici che ho comprato intorno ai 15 anni ( promettevo male fin da quei tempi),sfogliandolo dalle pagine interne è caduto un foglio verde con spillato un foglio a quadretti, i più anziani di voi avranno già intuito che il foglio verde era una pagine del mitico "Cuore" settimanale di resistenza allegato all'Unità e la pagina in questione era la rubrica 10 cose per cui vale la pena vivere e sul foglio avevo spillato le cose per me importanti...una delusione pazzesca, vi dico solo che al primo posto c'era la fine di Andreotti, poi Craxi in galera, il comunismo, il lambrusco ( l'unico che mi ha dato soddisfazioni, anche se nel tempo ho affinato i gusti), conoscere Augusto ( e ce l'ho fatta), la droga libera, le bandiere rosse a piazza San Pietro, la morte della prof di latino, il Bologna che vince lo scudetto, e le tette di una mia compagna di classe di cui ometterò il nome.
Che amarezza , dopo 25 anni solo 2 centrati, uno intravisto ( le tette di cui sopra) ma non per sua volontà, il resto Niente, tutto come prima...vaffanculo!
Allora ho pensato, e se dovessi riscriverlo a quarant'anni cosa metterei? Quindi ora ripropongo il mio elenco rimasterizzato, voi, se ne avete voglia potete scrivere il vostro o tra i commenti oppure via e mail ( la trovate nel mio profilo) poi facciamo una classifica e vediamo quali sono le priorità e tra vent'anni ne riparliamo. Ecco la mia classifica

1) Mio figlio che ride

2) Berlusconi che divide la cella con Dell'Utri e Gigino o animale

3) D'Alema che naufraga su un'isola e diventa lo schiavo del capotribù

4) Il Bologna che vince lo scudetto

5) Vedere il 01/01/2013 e prendere a sprangate giacobbo

6) il sassicaia

7) Guccini che canta la locomotiva

8) Bersani che si fa saltare in aria durante una manifestazione della cosca della libertà

9) Vedere quando smetterò di dire cazzate

10) Le tette della mia compagna ( io non mi arrendo)

Aspetto le vostre 10 cose...se vedemu

Nessun commento:

Posta un commento